FEDE

RICORDANDO I 500 ANNI DALLA RIFORMA PROTESTANTE!

Ricorreva l’anno 1517 quando in una sera di fine ottobre venivano affisse sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg, in Germania, le famose 95 tesi di Martin Lutero, frate e professore di teologia. Nessuno poteva immaginare che quest’atto sarebbe stato precursore di un terremoto all’interno della chiesa, dato che Lutero, non stava ricercando né fama né altrettanta gloria ma altresì dialogo e sostegno per fare fronte alla corruzione che dilagava nel mondo ecclesiastico. Nell’intento di mettere al bando tutto quello che esulava dalle verità bibliche, Lutero si ritrovò a dover disapprovare e ribattere quanto affermato dalla dottrina delle indulgenze; che permettevano un riavvicinamento a Dio o la cancellazione di un peccato tramite il pagamento di un corrispettivo in denaro favorendo, secondo il monaco, solo ed esclusivamente l’economia della chiesa, ma che alla luce della scrittura non potevano garantire ciò che promettevano.

D’altronde Lutero aveva appreso personalmente, e lo sosteneva a gran voce, che non per meriti umani ma per Sola Grazia divina e per fede in Gesù Cristo si ottiene salvezza e perdono dei peccati.

Purtroppo lanciato il sasso che andava solo a denunciare quanto già noto ai vertici; dopo essere stato invitato a ritrattare più volte, Lutero decise di continuare a costo della vita a battersi per quello che riteneva giusto, arrivando fino allo scisma e alla rispettiva nascita della ben conosciuta riforma protestante. Da allora molto tempo è passato e ci si ritrova, nostro malgrado, in una società che perde sempre di più i suoi valori più belli e preziosi, come avveniva nei tempi discussi, e perciò oltre ogni fatto vogliamo ricordare quanto di più significativo di questo epilogo ci può ispirare e motivare oggi. Il coraggio e la determinazione di un uomo che per difendere la verità, il proprio credo non ha avuto paura di non ascoltare la voce della “società” e la massa, ma che ha saputo agire giustamente sfidando le critiche e il papa stesso, pur di onorare Dio. Trovando ispirazione per diventare i rivoluzionari di domani, vogliamo arricchirci di qualcosa che non ha prezzo ma un valore inestimabile.

Scrivi un commento